Sistemi oscuranti: una soluzione per l’efficienza energetica della tua casa
Con l’arrivo dell’estate, uno dei maggiori problemi per le abitazioni è quello del raffrescamento estivo. Effettuare migliorie per l’efficientamento energetico, infatti, non solo permette di accedere a bonus fiscali, ma soprattutto permette di tenere sempre fresca e termicamente isolata l’abitazione.
Le schermature solari, infatti, contribuiscono al risparmio energetico: specie l’estate, i consumi per il condizionamento artificiale dell’aria fanno elevare le cifre delle bollette della corrente elettrica. Per evitare il sovraccarico termico delle superfici vetrate, è opportuno infatti valutare l’installazione del triplo vetro, che permette di porre limiti alle radiazioni luminose ma non solo: esistono diversi sistemi oscuranti presenti sul mercato che rendono le abitazioni più efficienti dal punto di vista termico.
Parliamo principalmente di sistemi di persiane e di sistemi frangisole, ai quali si aggiungono anche le veneziane o le più classiche tapparelle.
Le persiane: perché sceglierle
Le persiane fanno da schermo agli infissi, con lo scopo di proteggere la finestra dalla luce del sole: sono costituite da stecche inclinate parallele che filtrano la luce solare e proteggono la stessa anche dagli agenti atmosferici, allungando la duratura dell’infisso.
Sul mercato esistono diverse tipologie di persiane che possono essere ad una o più ante, con apertura scorrevole o apertura verso l’interno o verso l’esterno. Diversi sono anche i materiali con le quali sono realizzate: dall’alluminio, che dispone di grande durevolezza, al legno, che relega alla persiana un aspetto più classico, a sistemi come l’acciaio.
I sistemi frangisole: un’alternativa per rinfrescare l’abitazione
I sistemi frangisole sono robuste schermature solari da esterno, molto utili per riparare dal sole le superfici e le facciate dalle larghezze più disparate. I frangisole sono spesso dotati di pale che possono essere fisse o orientabili, all’interno di un telaio fisso o scorrevole.
Anche in questo caso, a seconda delle esigenze estetiche del progetto, i frangisole possono essere realizzati in diversi materiali e dalle disparate forme e colori.