Tutto ciò che devi sapere per acquistare la tua prima casa o un nuovo immobile: tra rincari e inflazione, ecco un vademecum per risparmiare sulla scelta più importante della tua vita
Sei alle prese con il tuo primo acquisto casa e non sai che pesci prendere con i rincari edilizi degli ultimi tempi? Sei spaventato da una ristrutturazione edilizia che potrebbe portarti via tempo e denaro con esiti incerti?
Non preoccuparti, siediti e leggi il nostro articolo: in pochi minuti ti guideremo nell’argomento “ristrutturazione casa” vs “acquisto casa” e alla fine avrai le idee chiare su come muovere i tuoi passi verso la tua nuova dimora.
Soprattutto ti spiegheremo come muoverti nel mercato edilizio attuale, cosa dovrai aspettarti e quali consigli utili possono farti risparmiare significativamente sul tuo investimento!
Ristrutturazione casa o acquisto nuovo immobile: il mercato edilizio nel 2023
Lo sappiamo: dal lockdown nulla è più come prima e il caro vita che si è abbattuto su tutti noi ha cambiato le regole del gioco un po’ in tutti i mercati.
Questo può rendere ancora più incerto un passo di per sé impegnativo: l’acquisto della prima casa o di una nuova abitazione.
Tra pandemie, guerre e inflazione la paura è comprensibile, ma siamo certi che alla fine saprai tutto ciò che ti serve per risparmiare e al contempo concludere il miglior affare della tua vita.
Come sta andando il mercato immobiliare adesso? È ancora possibile risparmiare ristrutturando una casa piuttosto che acquistarne una nuova già pronta? Vediamo pro e contro.
I costi edilizi sono certamente aumentati e questo ha dato un’impennata in entrambi i casi, tuttavia nel caso delle ristrutturazioni quel margine di risparmio garantito fino a qualche anno fa sembra essere andato in fumo: ad esempio, nel caso di un bagno se fino al 2020 era possibile effettuare una ristrutturazione con circa 5/10.000 euro adesso si è passati a una base media di 15.000€.
I costi di ristrutturazione (che comunque dipendono da molti fattori, quali metri quadri, materiali, entità dei lavori, ecc.) in linea generale sono aumentati perché:
- Sono aumentati i costi dei materiali edilizi, i quali si reperiscono in scarsa quantità e più lentamente rispetto al passato: strascichi ancora dovuti al lockdown che ci vorrà del tempo per assorbire del tutto.
- L’inflazione che sta aumentando in tutti i settori del nostro sistema economico, colpisce anche le aziende che si occupano di edilizia: aumento dei costi energetici, di trasporto, dei costi fissi d’impresa, ecc. Pertanto, dovendo far fronte a questa situazione, anche le aziende di edilizia aumentano i loro onorari per poter sostenere le spese.
- La guerra in Ucraina ha peggiorato il reperimento di materie prime, colpendo quelle che provengono da questo Paese: questo incide sulla scarsità dei materiali e quindi anche sui costi.
- Le ditte di edilizia si trovano sovraccariche di lavori, vale a dire con un aumento della domanda di lavoro: da sempre, quando in un settore aumenta la domanda rispetto all’offerta, i costi tendono ad aumentare.
Il costo degli immobili nuovi sta dunque aumentando, in parallelo e, al netto degli aumenti, di sicuro acquistare un immobile da ristrutturare non è più così conveniente oggi, rispetto ad acquistare un immobile nuovo già pronto… fatte salve alcune eccezioni e consigli che potrebbero aiutarti nel fare un affarone immobiliare.
Ristrutturare casa quali vantaggi comporta?
Parliamo di ristrutturare casa intanto: quali vantaggi comporta? A parte l’ovvia necessità di sanare situazioni improprie (es. perdite, infiltrazioni, ecc.) la ristrutturazione di un immobile può convenire perché:
- Se l’entità dei costi stimati è ingente, ti consente di avere margine per un’offerta al ribasso del costo di vendita proposto dai proprietari, a prescindere dalla metratura e altri fattori di pregio della casa.
- Ti permette di personalizzare la casa assecondando i tuoi gusti, e ammodernare la struttura della casa, creando più luce o vani differenti rispetto alla situazione di partenza, abbattendo o spostando muri e porte interne.
- Ristrutturare una casa permette, in ogni caso, di aumentarne il valore di vendita: in termini di visione a lungo termine, è importante tenerne conto se in futuro si decide di rivenderla.
- Gli immobili nuovi (proprio per via dei costi edilizi aumentati) tendono ad essere molto più piccoli di quelli costruiti fino a dieci anni fa: paragonando infatti i metri quadri ed il costo per metro quadro, potresti acquistare un immobile da ristrutturare molto più spazioso di uno di nuova costruzione. Ristrutturare in questo caso consentirebbe di avere una casa senza paragoni coi tempi moderni!
- È uno degli strumenti che può aiutare a migliorare la classe energetica dell’immobile, quindi ad adeguarsi alle direttive europee di efficientamento energetico, tra i cui effetti c’è anche quello di ridurre i costi di riscaldamento/condizionamento ecc.: un vantaggio con risparmio non da poco!
Ricapitoliamo: oggi ristrutturare non sembra più così conveniente come un tempo, rispetto ad acquistare casa nuova, tuttavia come puoi vedere mantiene dei vantaggi. Ti senti ancora confuso? Tra poco non lo sarai affatto: stiamo per darti gli strumenti che ti aiuteranno a procedere con una ristrutturazione a regola d’arte risparmiando!
Vogliamo quanto te che la tua casa dei sogni si realizzi: a questo punto non ti resta che leggere i nostri consigli.
Come risparmiare sui costi di ristrutturazione casa: tutto quel che devi sapere
Vediamo adesso quali soluzioni puoi adottare per ammortizzare o ridurre il più possibile le spese di ristrutturazione casa:
- Acquistare in prima persona i materiali edilizi, con cui poi lavoreranno le maestranze: abbattere i passaggi intermedi ti garantirà di sostenere meno spese, a cui dovrai aggiungere solo il costo della manodopera, potendo anche scegliere i materiali più economici e soddisfacenti per la resa desiderata.
- Affidarti a dei professionisti del settore preparati ed affidabili (interior designer, ingegneri edili, architetti specializzati in ristrutturazione di interni ecc.) che sappiano gestire un budget massimo prestabilito: un esperto dotato di esperienza può aiutarti a non incorrere in errori di progettazione e a trovare escamotage e soluzioni in grado di farti risparmiare un sacco di soldi, tempo e seccature!
- Spacchettare i lavori di ristrutturazione, procedendo con un lavoro per volta: questo ti consentirà non solo di scegliere con cura le ditte specializzate in ciascun lavoro e che ti permetteranno di risparmiare il più possibile, ma anche di dilazionare nel tempo, a tua discrezione, i lavori non indispensabili nell’immediato.
FV Building Solution, serramenti e carpenteria per le opere di edilizia a Noci (BA) in Puglia da 38 anni
Infatti, noi di FV Building Solution specializzati nella produzione di serramenti in Puglia, ma anche in opere edilizie di carpenteria leggera e pesante (cancelli e cancelletti, recinzioni, ringhiere, pensiline, strutture ascensori, sostegni per pannelli fotovoltaici, pergolati ecc.) possiamo aiutarti proprio in questo caso: rivolgendoti a noi, sapremo consigliarti su quali infissi fanno al caso tuo, facendoti risparmiare sull’acquisto e montaggio, ma anche sul consumo di energia e bollette migliorando la classe energetica della tua casa.
Ora hai le idee più chiare? Possiamo chiarirtele ulteriormente: scrivici qui per richiederci un preventivo gratuito oppure vieni a trovarci nella nostra sede a Noci (BA). Saremo felici di mettere a tua disposizione la nostra esperienza di oltre 38 anni nel campo dei serramenti e della carpenteria edile per realizzare la casa dei tuoi sogni risparmiando!