Scopri quali sono i migliori infissi per l’inverno, le detrazioni fiscali in serbo per il 2025 e perché può essere importante sostituirli adesso
Con l’arrivo delle nebbie e della pioggia, un problema molto comune per tante persone è quello di riuscire a tenere la propria casa al caldo. Con la stagione invernale, infatti, i costi delle bollette di gas ed energia elettrica aumentano vertiginosamente e si cerca di risolvere il problema attraverso soluzioni frettolose e low cost.
È proprio in questi casi che effettuare un controllo sugli infissi della propria abitazione può diventare importante per salvaguardare salute e portafogli, e anche l’ambiente. Molte abitazioni, infatti, non sono protette e isolate termicamente come dovrebbero, giacché sono state costruite in tempi in cui le attuali tecniche di costruzione non esistevano.
Sostituire gli infissi per affrontare l’inverno: quali detrazioni fiscali per il 2025?
Una scelta ponderata su quale possa essere il miglior infisso per l’inverno non può prescindere da riflessioni di carattere economico e sulle eventuali detrazioni fiscali che possano agevolarne la sostituzione.
Anche il 2025, infatti, prevederà misure per agevolare famiglie e condomini per migliorare l’assetto energetico delle case, ridurre la dispersione di calore ed energia, e ridurre le bollette per l’energia elettrica ed il riscaldamento: ecco le detrazioni fiscali 2025 per la sostituzione degli infissi, con alcune modifiche rispetto agli anni precedenti:
- Bonus Casa (Manutenzione Straordinaria):
- La sostituzione degli infissi rientra negli interventi di manutenzione straordinaria e miglioramento dell’efficienza energetica. La detrazione sarà del 36% delle spese sostenute, con un tetto massimo di 48.000 euro per unità immobiliare. Questa aliquota sarà valida fino al 2027, quando scenderà al 30% (puoi avere maggiori informazioni qui: Agenzia delle Entrate)
- Requisiti:
- Il bonus sarà accessibile solo tramite detrazione IRPEF, suddivisa in 10 rate annuali. Non sarà più possibile usufruire della cessione del credito o dello sconto in fattura.
- Pratica ENEA:
- Per interventi che migliorano l’efficienza energetica (come gli infissi), sarà necessario inviare la pratica ENEA entro 90 giorni dal completamento dei lavori.
Per chi pianifica interventi sulla prima casa, alcune agevolazioni potrebbero mantenere aliquote maggiori, mentre per le seconde case si applicheranno limiti più stringenti.
Perché conviene sostituire gli infissi per l’inverno?
Ci sono sicuramente quattro fattori che vi convinceranno a sostituire gli infissi o ad effettuare degli interventi su di essi.
In primis, il risparmio economico: i costi delle bollette relative a luce e gas sono diventati davvero esosi e per una famiglia, oggi, è difficile affrontare spese del genere, specie nel periodo invernale, quando i costi lievitano ancor di più.
Altro vantaggio strettamente collegato al precedente è l’isolamento termico, vale a dire una casa a cui sia garantita la giusta dose di calore: una casa efficiente dal punto di vista energetico sarà una casa calda, comoda, confortevole, e avrà vantaggi diretti sulla vostra cassa oltre che sulla classe energetica della vostra casa.
La sostituzione dei serramenti può essere anche legata ad un altro fattore importante: la luminosità. In base al posizionamento delle finestre, infatti, è possibile apportare le giuste migliorie per rendere la casa più luminosa e poco dipendente dall’utilizzo dell’energia elettrica, più vivibile e comoda nell’utilizzo di tutte le sue stanze, ma anche più gioiosa e bella da vivere in famiglia e con amici e parenti.
Con l’arrivo dell’inverno e delle feste natalizie, altro problema da non sottovalutare è quello della sicurezza: non è un caso – lo confermano le numerose statistiche sul tema – che in questi periodi aumentano le effrazioni nelle abitazioni. Mettere al sicuro la propria casa con infissi antieffrazione a prova di qualunque ladro è sicuramente un motivo in più per essere tranquilli e protetti.
Infissi in PVC e alluminio/legno, i migliori sistemi per riparare la casa dal freddo
Infissi validi per il risparmio energetico sono sicuramente i serramenti in PVC. Il PVC è un cattivo conduttore e quindi un buon isolante termico grazie alle sue specifiche caratteristiche che ne garantiscono il potere isolante.
Il PVC, inoltre, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e garantisce molti vantaggi tra cui: sicurezza della propria abitazione, resistenza agli agenti atmosferici come vento e ghiaccio, scarsa manutenzione, isolamento termico ed acustico, resistenza nel lungo periodo e un design contemporaneo ma personalizzabile in molti tipi di finiture.
Se la tua casa è vicina al mare, il PVC è perfetto in quanto è uno dei materiali più resistenti alla salsedine rispetto al legno o all’alluminio.
Altra scelta molto performante sono i sistemi di infissi in alluminio/legno: garantiscono alte prestazioni di isolamento termico, apportando diversi vantaggi come risparmio energetico e alto grado di luminosità, e coniugano l’alta resistenza di un materiale 100% riciclabile e sostenibile come l’alluminio e il naturale calore e comfort del legno sul versante interno dei profili.
Come scegliere gli infissi giusti per l’inverno: chiedi una consulenza a FV Building Solution, serramenti e carpenteria a Noci (BA) in Puglia dal 1985
Come abbiamo visto, sono diversi i motivi che vi aiuteranno a risparmiare sulla bolletta e a stare più caldi durante la stagione invernale. Con i serramenti FVBS, prodotti a Noci (BA) in Puglia dall’esperienza e la continua innovazione dal 1985 ad oggi, potrai garantire per i prossimi 10/15 anni una nuova vita alla tua abitazione, e molti vantaggi: migliorerai infatti la classe energetica che garantisce un aumento del valore dell’immobile, potrai accedere alle detrazioni fiscali risparmiando sul costo di sostituzione infissi, e otterrai un evidente risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica e del gas.
Contattaci per avere una consulenza tecnica gratuita per apportare migliorie alla tua abitazione.