Facciate continue strutturali in vetro e alluminio per edifici commerciali: perché sceglierle

La soluzione strutturale di facciata continua in vetro e alluminio spesso ben si presta a edifici come centri commerciali, uffici, showroom espositivi, sedi aziendali conferendo modernità e vantaggi per il lavoro: vediamo quali

Facciata continua vetro realizzata in Puglia per sede aziendale

Facciate continue in vetro: quali caratteristiche e vantaggi per edifici commerciali

Facciata continua vetro realizzata in Puglia per coworking

Le facciate continue strutturali in vetro e alluminio rappresentano una soluzione architettonica moderna e versatile per gli edifici commerciali. Per “facciata continua” in edilizia s’intende un involucro fatto da una struttura portante o intelaiatura in metallo e un materiale di riempimento leggero, ad esempio il vetro: abbiamo tutti ben in mente le immagini di palazzi con pareti in vetro, spesso adibiti a funzioni lavorative; ma perché sempre più spesso le aziende scelgono di usare questo tipo di facciata strutturale e quali vantaggi offrono in termini di estetica, prestazioni e sostenibilità?

Vantaggi estetici delle facciate continue in vetro

Facciata continua realizzata in Puglia per concessionaria di automobili
  • Estetica moderna e d’impatto: le facciate continue strutturali in vetro conferiscono agli edifici commerciali un aspetto moderno, elegante e che non lascia indifferente chi lo guarda. Grazie alla loro trasparenza e luminosità, queste facciate creano uno spazio luminoso e accogliente all’interno dell’edificio, mentre dall’esterno conferiscono un’impressione di trasparenza e leggerezza, migliorando l’immagine dell’azienda e attirando l’attenzione dei passanti.
  • Massima luminosità e comfort visivo: il vetro utilizzato nelle facciate continue strutturali consente di massimizzare l’ingresso di luce naturale all’interno degli edifici commerciali, creando un ambiente luminoso e confortevole per dipendenti e clienti. Questo non solo riduce la dipendenza dall’illuminazione artificiale durante il giorno, con un sostanziale risparmio sulla bolletta non di poco conto, ma contribuisce anche al benessere e alla produttività delle persone che lavorano all’interno dell’edificio.

Facciate continue per aziende sostenibili: tra brand reputation e scelte aziendali

Facciata continua in vetro realizzata a Taranto per centro commerciale

In questi ultimi anni, la sostenibilità è un tema cui le aziende fanno sempre più attenzione: complici anche i regolamenti europei sempre più esigenti in tema di risparmio energetico, sull’onda dell’Agenda Europea 2030, le imprese hanno cominciato in modo sempre più evidente ad impegnarsi per fare della sostenibilità un valore aziendale, in modo da acquisire una brand reputation confermata da fatti, e non solo vuote parole.

Uno dei modi con cui le scelte aziendali possono dimostrare visivamente e in modo efficace di aver fatto della sostenibilità un “valore aziendale” è ad esempio scegliere di lavorare in un edificio efficiente dal punto di vista energetico e costruito con facciate continue in vetro e alluminio: le facciate continue infatti sono, senza ombra di dubbio, una scelta sostenibile ed il vetro e l’alluminio due materiali che ne consentono alte prestazioni ed efficienza energetica.

Facciata continua con vetrate realizzata per coworking a Bari

Sostenibilità aziendale di uffici costruiti con facciate continue: 

  • Prestazioni termiche e acustiche ottimali: le moderne facciate continue strutturali sono progettate con tecnologie avanzate che migliorano le prestazioni termiche e acustiche degli edifici commerciali. Le strutture in alluminio garantiscono un’elevata resistenza alle condizioni atmosferiche e una buona tenuta termica, riducendo la dispersione di calore e contribuendo al risparmio energetico. Inoltre, il vetro ad alta efficienza energetica e isolamento acustico garantisce un ambiente confortevole e silenzioso all’interno dell’edificio.
  • Sostenibilità e risparmio energetico: le facciate continue strutturali in vetro e alluminio sono una scelta sostenibile per gli edifici commerciali, poiché contribuiscono al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale. Grazie alla massima luminosità naturale consentita dal vetro, è possibile ridurre l’uso di illuminazione artificiale durante il giorno, riducendo così il consumo di energia elettrica ed i costi energetici in toto. Inoltre, le moderne tecnologie di vetro a bassa emissione termica contribuiscono a mantenere una temperatura interna ottimale, riducendo la necessità di riscaldamento e raffreddamento, e di conseguenza le emissioni di gas serra.
  • Alluminio materiale sostenibile: ribadiamo un concetto espresso più volte, vale a dire che la scelta dell’alluminio come materiale edilizio non solo gode dei vantaggi di questo metallo, vale a dire la notevole resistenza agli agenti atmosferici, che consente quindi di effettuare raramente manovre di manutenzione all’edificio, ma ha anche un ciclo di vita perpetuo perché può essere completamente riciclato, dimostrandosi di fatto uno dei materiali edilizi più green e sostenibili.
Facciata a vetri realizzata in Puglia da FV Building Solution per concessionaria di auto

Facciate continue di vetro: finestre strutturali in Puglia by FV Building Solution

facciata continua realizzata per coworking a Bari

A FV Building Solution abbiamo una lunga esperienza di fabbricazione di infissi in Puglia, ma anche di facciate continue: abbiamo contribuito infatti alla costruzione di edifici per note catene di centri commerciali, showroom espositivi, sedi di aziende, edifici per coworking ecc.

Esperienza e know how sono i migliori compagni di viaggio in un lavoro come il nostro, che è passione, attenzione ai dettagli e approfondita conoscenza del settore.

Lavoriamo infatti con aziende edili, ingegneri, designer e architetti tra i migliori per garantire un risultato non solo bello da vedere ma soprattutto efficiente dal punto di vista della funzionalità: contattaci per maggiori informazioni e capiamo insieme come può diventare realtà il tuo progetto edilizio.

Il Blog

Approfondimenti