Ristrutturare casa è un progetto entusiasmante ma impegnativo, che richiede pianificazione e attenzione ai dettagli per evitare errori che potrebbero costare caro. Per aiutarti a evitare problemi durante la ristrutturazione, abbiamo stilato una lista dei principali errori da non commettere.
1. Mancanza di una pianificazione dettagliata
Uno degli errori più comuni è iniziare i lavori di ristrutturazione casa senza avere in mente un piano chiaro e dettagliato. Avere una visione precisa del risultato finale, delle tempistiche e del budget è fondamentale per evitare cambiamenti in corso d’opera che aumentano costi e tempi. Perciò una buona pianificazione ti permette di tenere sotto controllo ogni aspetto del progetto, dai tempi, ai costi, al risultato ottimale del progetto.
Consiglio top:
Prima di iniziare, raccogli idee su siti specializzati, social media, e ispirazioni online, confrontando diversi stili e soluzioni per trovare quella che fa al caso tuo.
2. Sottovalutare il budget
Quando si ristruttura casa, è facile sottostimare i costi totali: infatti spese extra, materiali, tasse e imprevisti possono far lievitare il budget iniziale. Per evitare problemi economici, considera sempre un margine aggiuntivo del 10-15% rispetto al budget previsto, ma soprattutto di affidarti a professionisti competenti del settore, che possano darti informazioni complete, precise e stime realistiche della spesa.
Consiglio top
Ricorda che anche piccole spese, come accessori e rifiniture, possono fare la differenza: prenditi il tempo di fare preventivi e confrontare i prezzi per risparmiare sul lungo termine.
3. Ignorare le normative e le autorizzazioni
Si sa, la legge non ammette ignoranza: un errore comune nel ristrutturare casa è procedere con i lavori senza verificare e informarsi in via preventiva sulle normative locali. La mancata richiesta dei permessi necessari può portare a sanzioni e addirittura alla demolizione delle opere eseguite: informarsi preventivamente su tutte le normative edilizie è indispensabile per evitare problemi (come ad esempio può capitare nella ristrutturazione di un appartamento in condominio, o ambienti che debbano rispettare normative sul dispendio energetico della casa, e altre situazioni ancora).
Consiglio top
Se stai pensando di fare una ristrutturazione di casa completa, rivolgiti a un tecnico qualificato che possa gestire le pratiche e le autorizzazioni necessarie.
4. Non valutare la qualità dei materiali
Un materiale vale l’altro? Non sempre, e non proprio: molti infatti scelgono materiali edilizi economici pensando di risparmiare, ma a lungo andare questa scelta può rivelarsi svantaggiosa. Materiali di ristrutturazione economici ma scadenti tendono a deteriorarsi velocemente oppure necessitano di una manutenzione continua, e dispendiosa, o ancora possono provocare danni all’abitabilità dell’ambiente. Investire in materiali di qualità è sinonimo di durabilità e valore nel tempo, oltre che un’efficienza nella prestazione e la qualità di vita che possono garantire.
Consiglio top
Prima di acquistare, leggi recensioni e chiedi consigli agli esperti. Una buona scelta dei materiali può migliorare il comfort abitativo e aumentare il valore dell’immobile.
5. Affidarsi a professionisti non qualificati
Risparmio, quanto mi costi? Sì, per risparmiare, si può correre il rischio di affidare un progetto di ristrutturazione casa a professionisti poco esperti o addirittura a lavori fai-da-te, ma la ristrutturazione richiede competenze specializzate. Rivolgersi a imprese certificate e con esperienza può fare la differenza tra un lavoro ben fatto e uno tutto da rifare, con stress, tempi allungati, costi aggiuntivi non previsti, e contenziosi legali evitabili.
Consiglio top
Cerca online recensioni di imprese edili nella tua zona, controlla sempre le referenze e visita, se possibile, alcuni lavori già realizzati dall’azienda che intendi scegliere.
6. Non prevedere adeguate soluzioni di isolamento
L’isolamento termico e acustico è fondamentale per migliorare il comfort e l’efficienza energetica della casa: trascurare questi aspetti può infatti portare a un aumento delle spese di riscaldamento, ma anche ad un peggioramento della qualità di vita a lungo andare per via dei problemi di rumore. Il comfort abitativo non deve essere mai considerato un fattore secondario alla resa “estetica” o al budget economico da investire in una ristrutturazione.
Consiglio top
Considera sempre le soluzioni di isolamento migliori in base alla tua zona climatica. Investire in infissi di qualità e pannelli isolanti può migliorare l’efficienza della tua casa e far anche aumentare il suo valore di mercato.
7. Non considerare l’illuminazione naturale
Spesso in corso di ristrutturazione casa si pensa solo all’illuminazione artificiale, ma la luce naturale può fare una grande differenza. Una casa ben illuminata è più confortevole e viene vissuta molto meglio, appare più ampia e accogliente e permette di risparmiare sull’energia elettrica.
Consiglio top
Prevedi, se possibile, ampie finestre o vetrate, magari con profili minimali, e sfrutta al massimo l’esposizione della tua casa. Cerca anche soluzioni come le finestre da tetto o i lucernari per portare luce naturale in zone difficili della casa.
8. Trascurare lo spazio di archiviazione
Durante la ristrutturazione, spesso si dimentica di prevedere sufficienti spazi per riporre oggetti: la mancanza di armadi, ripostigli o cassettiere può rendere la casa disordinata, poco funzionale e addirittura claustrofobica.
Consiglio top
Progetta e ottimizza spazi di archiviazione su misura, come armadi a muro o mobili contenitori e salvaspazio. Un ambiente ben organizzato è un ambiente più piacevole e funzionale da vivere.
FV Building Solution, i tuoi professionisti specializzati in finestre e carpenteria edile al tuo fianco nella ristrutturazione casa a Noci (BA) in Puglia
Dal 1985, siamo i professionisti dei serramenti e delle opere metallurgiche di carpenteria pesante e leggera che con esperienza, e sempre al passo coi tempi per tecnologie d’avanguardia e dettagli stilistici, sono i partner di eccellenza e punto di riferimento nei progetti edilizi di costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di immobili a scopo abitativo ma anche commerciale.
Se sei in dubbio, se non sai quale materiale scegliere, se il tuo progetto presenta problemi da risolvere, soluzioni da personalizzare non esitare e vieni a chiederci consigli, pareri o preventivi: siamo a Noci (BA) in zona G 19/E in Puglia, e ti aspettiamo per una chiacchierata sul tuo progetto e le tue esigenze. Contattaci qui.