Perché scegliere gli infissi in alluminio a taglio termico?
Gli infissi alluminio a taglio termico sono una scelta davvero valida per affrontare l’inverno e i cambi di stagione: nonostante l’alluminio sia un materiale resistente, malleabile, duraturo e leggero (caratteristiche che lo rendono perfetto per la produzione dei serramenti), è anche un ottimo conduttore termico, caratteristica che rappresenta l’unico difetto di questo materiale.
Gli infissi classici non sono in grado di garantire una perfetta tenuta termica, ma la ricerca sulle nuove soluzioni termoisolanti e mirate al risparmio energetico ha trovato la soluzione per ricreare un ambiente confortevole in casa e negli ambienti di lavoro: il sistema di finestre in alluminio a taglio termico.
Come funziona il sistema di serramenti a taglio termico e quali sono i suoi vantaggi?
Tecnicamente, quando la temperatura esterna è molto più bassa di quella interna, si crea un “ponte termico” tra la finestra in alluminio e l’ambiente esterno: avviene così il trasferimento e di conseguenza la dispersione del calore generato dall’impianto di riscaldamento.
Per ridurre il cosiddetto “effetto ponte” e andare incontro alle esigenze di isolamento termico è stato creato un profilo particolare: l’infisso a taglio termico, composto da due facciate in poliammide (plastica) unite da due barrette che “tagliano” la continuità della struttura di alluminio. Questo materiale termoisolante, in sintesi, interrompe la conducibilità termica e mantiene il calore all’interno dell’edificio, evitandone la dispersione.
Si potrebbe pensare che l‘isolamento termico sia un tema invernale, ma è necessario ricordare che in tutte le stagioni dell’anno risulta indispensabile mantenere il comfort ambientale; mentre d’inverno l’alluminio a taglio termico permette una minore dispersione di calore verso l’esterno, in estate protegge la temperatura interna dal calore esterno.
Ottimizzare l’isolamento termico dei serramenti in alluminio a taglio termico con il vetro triplo
Le performance degli infissi a taglio termico possono essere notevolmente incrementate attraverso un’opportuna scelta dei vetri che conservano le caratteristiche di isolamento.
Il vetro triplo è una soluzione rappresentata da un vetro esterno semplice, due intercapedini chiamate camere e un vetro esterno di sicurezza. Il triplo vetro prodotto dalle migliori aziende offre la garanzia di isolamento termico ed acustico eliminando il problema dell’umidità a condizione che la camera fra i due vetri contenga gas Argon e che uno dei due vetri abbia avuto il trattamento “basso emissivo”, soluzione che impedisce al calore di disperdersi all’esterno.
Il sistema di infissi in alluminio a taglio termico con la possibilità del vetro triplo trova applicazione sia a livello abitativo che a livello industriale o commerciale.
FV Building Solution, esperti in serramenti e carpenteria leggera e pesante dal 1985 a Noci (BA) in Puglia: chiedici una consulenza su infissi a taglio termico e tripli vetri
Non affidarti a un’azienda inesperta: dal 1985, noi di FV Building Solution abbiamo fatto del mondo degli infissi la nostra vita, e possiamo garantire un’esperienza pluridecennale ma anche un costante aggiornamento sulle tecnologie più d’avanguardia, sia riguardo la struttura sia le finiture e personalizzazioni dei serramenti, per soddisfare ogni esigenza funzionale, di gusto e stile.
Per ricevere una consulenza gratuita sull’applicabilità all’interno del tuo ambiente di infissi a taglio termico e doppi o tripli vetri contatta FVBS cliccando qui.